Gara motoveleggiatori elettrici formula Dedalo

Domenica 08 ottobre, sul campo volo del C.A.B. in Sammichele di Bari si è svolta la prima gara Dedalo 2017.

Il G.A.B. ha partecipato con tre piloti: Mauro Vignola, Stefano Labella e Luciano Mottola.

I piloti hanno avuto la paziente assistenza del Presidente Fausto Caregnato e dell’infaticabile Domenico Valentino.

Sempre cordiale l’accoglienza  del C.A.B. e del suo Presidente nonchè pilota in gara,  Francesco Posa.

Ci siamo recati in Sammichele il giorno prima, sabato 07, sperando di poter provare i modelli, in particolare quello di Mauro e Luciano non perfettamente messi a punto ma un vento fortissimo ha impedito ogni tentativo.

La sera ci siamo abbondantemente consolati, devo dire, con  Zampina e specialità varie alla brace tipiche di Sammichele,  ricevendo a tavola la piacevolissima compagnia di Franco Posa al quale Fausto ha poi  “lanciato” l’invito – subito raccolto –  per il 12 novembre a Brezza per disputare la seconda prova Dedalo.

Il momento “agonistico” è  certamente importante quale stimolo a migliorare se stessi , a collaborare con spirito di squadra, ad apportare modifiche o a dedicarsi alla realizzazione di un nuovo modello.

Il mattino di domenica, sul presto, con buon anticipo sull’inizio gara, ci siamo recati al campo volo per effettuare quelle prove che avremmo voluto fare il giorno prima.

Il vento, piuttosto teso, ci ha fatto compagnia per tutta la mattina iniziando a scemare sul tardi.

Quattordici i concorrenti iscritti, ma 13 i volanti… E già, Luciano in prova ha purtroppo rotto il modello per cause da accertare ma non di certo legate ai suoi pollici.

Mauro ha litigato con il suo regolatore che ha deciso, proprio in gara, di non tirare per i 20 secondi previsti da regolamento,  la sua solita elica, comunque complimenti per la sua nuova realizzazione che con la metà del tempo motore gli ha consentito  discreti tempi di volo in condizioni meteo non favorevoli.

Poi ci sono io, Stefano, colui che sta scrivendo questo breve resoconto, che è stato graziato dal subire inconvenienti  di vario genere…

La gara si è svolta con regolarità e senza contestazioni, in una atmosfera tranquilla, dipanandosi lungo le quattro sessioni di lanci in batterie composte da tre o quattro concorrenti abbinati secondo casualità.

Sotto alcune foto scattate da Fausto e Luciano

Mauro alle prese con una riparazione in fuso. Dovrà lanciare tra pochi minuti
Foto di gruppo G.A.B. con il simpatico Lorenzo Boccia Fotografo: Luciano Mottola

 

Il campo di gara

 

Il momento del pranzo

 

Stefano, conclusione del 2° Lancio
Centro!

 

Sfortuna nera per Luciano…ma avrà modo di rifarsi!

 

3° Classificato Ferruccio Petazzi C.A.B. Bari
2° Classificato Domenico Posa C.A.B. Bari
1° Classificato Stefano Labella G.A.B. Brezza

La classifica finale

Prossimo appuntamento il 12 novembre sul campo del G.A.B. Brezza!

1 Commento

  1. Colui che ha redatto l’articolo ha “dimenticato” di sottolineare un piccolo particolare : é con vero piacere, quindi, che sopperisco a questa “dimenticanza”. La classifica, come si vede dal tabellone risultati, vede al primo posto un certo Stefano Labella : grazie Stefano! Ancora una volta sei stato capace di farci dimenticare fatiche e contrarietá, facendoci sentire orgogliosi di essere membri del GAB!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*