Come calcolare la Corda media – Cm – di un’ala.Calcolo

Il problema del calcolo della corda media (Cm) di un’ala si complica un pochino nel caso di freccia a rastremazione multipla.
In giro sul web ho trovato questo applicativo “cm” molto comodo che restituisce oltra al calcolo analitico la stampa su carta.
La restituzione del risultato ha l’aspetto come da pagina sotto riportata, in cui ho calcolato la Cm del Blanik del nostro amico Bruno.
Allego il link per poter scaricare l’applicativo, da installare poi su pc.
Buon divertimento^
Stefano
Esempio Ala Blanik

https://drive.google.com/open?id=1Sjv8ukpF0ZJXyUKwEYxwCdvi8lkvHYuh

1 Commento

  1. Caro Stefano, ottimo articolo. Più che articolo, lo definirei un promemoria relativo a questa applicazione (di cui esiste anche la versione in italiano: http://tracfoil.free.fr/cm/indexE.html) che, come hai sottolineato tu, rende finalmente facile il calcolo per le ali a più rastremazioni. Da non sottovalutare anche l’output del carico alare (Wing load), calcolato automaticamente se viene fornito anche il peso del modello.
    Mi permetto di aggiungere, a titolo informativo, che il valore da assegnare alla variabile “posizione del centro” [PC] (Center Position) è influenzato molto dal tipo di freccia alare: così, a titolo di esempio, se assegniamo il 32% ad un’ala a freccia positiva di 5°, la stessa ala ma con una freccia maggiore, p.e. 20°, vedrà il suo PC spostato al 36%, mentre al contrario se la stessa ala venisse disposta a freccia negativa di 10°, il suo PC dovrà essere messo al 25-28%.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*