Sul Calcolo della Corda Media…e non solo – L’ala a pianta ellittica – A cura di Mauro Vignola – 2a Parte

Come trovare la Corda Media di un’ala ellittica con il CAD…
Ancora sulla Corda Media! Vabbè, passate avanti se non vi interessa ma gl’insulti mandatemeli in privato.
Per esempio disegniamo una semiala unendo due quarti di ellisse.
Prima di tutto dobbiamo impostare la variabile “_pellipse” = 1 in modo che le ellissi siano direttamente delle polilinee, perché il CAD non individua un contorno con degli archi di ellissi e cerca di creare una “Regione” della quale non può trovare il baricentro e quindi non ci serve.
Ottenuto il nostro contorno come polilinea chiusa verrà evidenziato automaticamente il centro se è attivo lo snap “centro geometrico.” dove poi andremo a porre la Corda Media totale MAC.
La formula per trovare la corda media che nel nostro caso non è esattamente la superficie diviso l’apertura ma un integrale con il quale non vi annoio. Molto più semplicemente suddividiamo l’ala in tante aree (che poi è lo stesso principio dell’integrale), io ne ho fatte 15 e creiamo in corrispondenza altrettanti contorni dei quali il CAD individua i centri e nelle proprietà le superfici. In corrispondenza degli stessi possiamo misurare le rispettive corde medie.
Misuriamo le corde medie di ognuna (attenzione, differiscono di poco, ma non sono le mediane delle varie zone), le moltiplichiamo per le rispettive superfici, e dividiamo la somma per la superficie totale per trovare la nostra Corda Media totale. Ovvero MAC = (s1*mac1+s2*mac2+…….+sn*macn)/Stotale il cui centro andremo a sistemare sul baricentro totale che prima abbiamo individuato.
Proiettiamo la MAC alla radice dell’ala e sul 20% o 30% o quello che volete sistemate il vostro CG.

Corda media ellittica_rev_Stefano

È allegato di seguito un file scaricabile pdf ed uno dxf dal quale si può capire bene il procedimento.

 

https://drive.google.com/file/d/1rY6DtVJfc5l7TMS2PAgODVr6LF9hHz_Y/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1OwGxvk8EWEOhUBtl0BDqIEWRwL3vWsAn/view?usp=sharing

Segue una semplificazione, sempre per l’ala ellittica, decisamente più pratica ed immediata per il calcolo della CM a fronte di un trascurabile errore:

Corda media ellittica 4-Model

 

https://drive.google.com/file/d/10MPHgDRWanVJI_PS0GOEPtXbyuQnmrIB/view?usp=sharing

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*